Allevamento DES UNS ET DES AUTRES
Allevamento DES UNS ET DES AUTRES (C)
  1. ENGLISH VERSION

AGILITY

Se uno schapendoes potesse parlare...

Il suo sogno è l'agility, disciplina in forte espansione per la quale è veramente portato. Il suo dinamismo, la sua abilità nel salto e la sua energia, uniti alla sua grande voglia di giocare, lo rendono veramente adatto per questa disciplina nella quale può esprimere tutto il meglio di sé.

Più che uno sport, l'agility può essere infatti considerata un "gioco" che permette di passare del tempo con il proprio cane rompendo la monotonia delle passeggiate e favorendo quel legame tra cane e padrone basato sull'intesa, il divertimento e il reciproco rispetto.

Nata in Inghilterra e derivata dalle prove di concorso ippico, questa disciplina consiste a far eseguire al cane un percorso disseminato di ostacoli di vario tipo. Il suo aspetto ludico e spettacolare ha rapidamente conquistato il cuore dei cinofili che sempre più numerosi si avvicinano a questa attività.

Può essere praticata da chiunque, bambini ed anziani inclusi, ma per arrivare a dei veri risultati occorre che il cane sia attento agli ordini del proprietario, ben educato e ben equilibrato. E' necessario quindi iniziare con le basi dell'educazione: marcia al guinzaglio, seduto, terra. Una volta acquisiti questi ordini elementari il cane farà conoscenza con i diversi ostacoli: siepe, tavola, passerella, tunnel, muro, slalom.

Per una migliore complicità il conduttore deve essere entusiasta e comprensivo, deve ricordare che chi lavora non è solo il cane ma anche lui. Scoprirà così che l'agility richiede velocità, precisione, concentrazione, ma non al cane: a lui!

Ma soprattutto deve ricordare che questa attività, anche se praticata a livello agonistico, resta soprattutto un gioco.

Amici cinofili, diffidate: l'entusiasmo degli "agilisti" è contagioso!

ALLEVAMENTO DES UNS ET DES AUTRES - VIA MOSCATELLO 8, MONZAMBANO (MN) - TEL/FAX 0376 809235 - info@desunsetdesautres.com